Riflessologia Plantare

Riflessologia Plantare

La riflessologia plantare è una tecnica molto antica di manipolazione del piede fatta attraverso l’uso esclusivo delle mani. Si dice fosse una tecnica utilizzata già 5000 anni fa in India e in Cina e che ad introdurla nel nostro tempo sia stato William Fitzgerald, un medico di Boston che utilizzava la digito-pressione per eseguire piccoli interventi chirurgici senza utilizzare l’anestesia.

Ognuno di noi può trarre beneficio da questa tecnica per rilassarsi, per alleviare alcuni piccoli disturbi ed in generale per migliorare la qualità della vita. E’ un trattamento non invasivo, sicuro, naturale ed è perfetto per aiutare chi ha a che fare con ritmi di lavoro pesanti o sforzi dovuti all’attività sportiva.

I piedi sono ricchi di terminazioni nervose collegate ai nostri organi interni e a diverse parti del corpo. Guardando il piede possiamo immaginare il nostro corpo vedendolo come un uomo seduto dove le dita corrispondono alla testa e i calcagni al bacino e dove ogni piede rappresenta una parte del corpo con i rispettivi organi.

La riflessologia plantare è un metodo utilizzabile da tutti ma NON dalle persone che presentano:
- Malattie infettive o infiammazioni acute
- Febbre
- Cancrena
- Primo giorno di mestruazione con tendenza emorragica
- Micosi del piede
- Malattie degenerative organiche o nervose
- Soggetti a rischio di trombi o emboli

Perfetto invece PER:
- riequilibrare fisico, mente ed emozioni
- prevenire l’insorgere di eventuali disturbi o l’aggravarsi di altri
- problemi di fegato e polmoni e tiroide
- problemi ginecologici
- sistema circolatorio
- disturbi dell’alimentazione legati allo stress o al nervosismo

Fin dall’età dello sviluppo le donne hanno problemi legati alla propria femminilità. Il ciclo mestruale, anche se non doloroso, è pur sempre un trauma per il corpo a cadenza mensile  in cui avvengono alterazioni dell’umore e del sistema nervoso. C’è chi ha un ciclo irregolare, scarso, abbondante, dolori forti ed intensi, mal di testa…In questo caso la riflessologia plantare può aiutare dando effetto calmante nel caso di dolore acuto e, fra una mestruazione e l’altra, può aiutare a riequilibrare il sistema endocrino rendendo il flusso più fluido e meno doloroso.

La riflessologia plantare è perfetta anche per le donne che stanno affrontando una gravidanza perchè permette l’allentamento di stress e tensioni del corpo non abituato ai chili in più. Ottimo rimedio per contrastare sciatalgie e lombalgie dovute alla temporanea lordosi della colonna vertebrale che avviene anche soprattutto nel corso degli ultimi mesi. Non solo! La riflessologia plantare serve anche per arrivare ad avere una giusta postura e a sostenere il tono della muscolatura pelvica, sia per il parto stesso che per dopo per preparare il corpo a rimettersi in forma.
Ricordiamoci che il benessere della mamma si riflette sul piccolino che si ha in grembo!

Vi è mai capitato di non sapere come fare ad alleviare il pianto del vostro bimbo neonato? Crisi di pianto e male al pancino? Anche qui può aiutarvi la riflessologia plantare. Un massaggio leggero con piccoli movimenti circolatori sul piede possono davvero aiutare il piccolo a rilassarsi e ad eliminare la tensione e il nervosismo che il più delle volte è causa delle coliche gassose. Non solo! Nella scuola elementare di mio figlio, per esempio, prima di incominciare la lezione le maestre fanno fare degli esercizi di digitopressione per aiutare i bambini a migliorare la concentrazione!

E per noi che lavoriamo al computer e che siamo costantemente sedute male? Ricorrere alla riflessologia plantare può essere un modo per imparare ad usare bene il nostro corpo cercando di non sovraccaricare troppo la schiena, il collo, le spalle e le mani imparando alcune tecniche di auto-trattamento da utilizzare da sole in ufficio.

 

 

MammaLuana

Eccomi qui, mamma single al passo con i tempi. Curiosa più dei gatti. Ho due figli maschi. Uso i tacchi e i calzini antiscivolo (dei miei figli!!). Sono un pochino fuori di testa e chi mi ama mi considera una creativa.

I miei articoli - Website

Seguimi anche su:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle Plus

Argomenti Simili: Dizionario della Crescita, Mamma e Donna, Primo Piano

Tags: Tag:, , , ,


Lascia un Commento



  • I blog del Network di Tuttoperlamamma