Sesta malattia

Sesta malattia

La sesta malattia è una delle malattie esantematiche dei bambini. E’  una malattia infettiva acuta, scarsamente contagiosa, di origine virale ed è causata da Herpes Virus tipo 6.

Colpisce solitamente i bambini di età compresa tra i sei mesi e i due anni ed è presente durante tutto l’arco dell’anno.

Il contagio avviene per via diretta attraverso tosse, starnuti o anche semplicemente parlando. Il virus penetra attraverso le mucose delle vie respiratorie superiori ed ha un’ incubazione di una settimana.

Sintomi
Febbre improvvisa, molto elevata fino a 40°
agitazione, irritabilità, inappetenza
dopo 2-3 giorni scomparsa della febbre e insorgenza cutanea a macule rosee dapprima sul tronco e poi su arti e volto. Normalmente non provocano prurito.

Evoluzione e rischi
La sesta malattia è del tutto benigna e guarisce entro 5-6 giorni. A volte, però,  nei bambini predisposti la febbre elevata può determinare convulsioni febbrili.

La sesta malattia è contagiosa soprattutto durante la fase febbrile; i bambini non sono più contagiosi dopo la comparsa delle manifestazioni cutanee.

Come si cura?
Si somministrano antifebbrili e si cerca di idratare adeguatamente il paziente.
Non esistono vaccini e, in tutti i casi, le misure preventive non sono necessarie perché si tratta di una malattia lieve e di breve durata.

 

MammaLuana

Eccomi qui, mamma single al passo con i tempi. Curiosa più dei gatti. Ho due figli maschi. Uso i tacchi e i calzini antiscivolo (dei miei figli!!). Sono un pochino fuori di testa e chi mi ama mi considera una creativa.

I miei articoli - Website

Seguimi anche su:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle Plus

Argomenti Simili: Dizionario della Crescita, Primo Piano

Tags: Tag:, , , ,


Lascia un Commento



  • I blog del Network di Tuttoperlamamma